[QGIS-it-user] simbologia tramite regole - layout - legenda - regola "ELSE"

Salve a tutti, mi piacerebbe capire se quello che sto per descrivere è un bug noto o meno o se dipende solo dalla mia installazione (QGIS_LTR 3.16.13 tramite OSGEO4W su windows 10).
Allego anche un piccolo progetto di esempio con dei dati (tramite plugin Memory Layer Saver).

  • Create delle geometrie su un nuovo progetto e coloratele a piacere tramite “Categorizzato” in base ad un campo che potete inventare (per es. una stringa per 4 categorie “colore1”, “colore2”, ecc);

  • Passate a simbologia “Tramite Regole” e lasciate solo 1-2 categorie (eliminando le altre) e aggiungete una regola “ELSE” per colorare allo stesso modo il resto delle categorie;

  • Affinate tutte le regole con “Aggiungi Scala alla regola” (a piacere) magari variando soltanto la dimensione del simbolo per il range impostato;

  • Create un nuovo layout con una semplice mappa e una legenda.
    Ora qui è il punto : in generale la legenda nel layout mostrerà di default tutti i simboli di una categoria alle diverse scale, anche se sulla mappa vedrete giustamente solo quelli alla scala della visualizzazione. Quindi provate a impostare nell’oggetto legenda del layout “Mostra solamente oggetti all’interno della mappa collegata”, facendo attenzione che siano visibili nella mappa anche le geometrie colorate con la regola ELSE.

Notate qualcosa di strano? A me scompare dalla legenda il simbolo e la descrizione proprio delle geometrie colorate con la regola ELSE, mentre le altre restano visibili (se visibili nella mappa ovviamente).

Scusate se sono stato un po’ lungo, ma volevo essere chiaro nell’esposizione.
Grazie per l’attenzione.

Mirco

else_rule.qgz.mldata (1.49 KB)

else_rule.qgz (7.92 KB)

Ciao Mirco,
ho fatto delle prove e mi pare di poter confermare il bug da te riscontrato anche con versioni precedenti di QGIS 3.16 (3.16.5) e anche con QGIS 3.10.14.

Sarebbe utile se qualche altro utente volesse testare se il bug è presente anche in QGIS 3.22.

Sarebbe anche utile creare un bug report nel repository https://github.com/qgis/QGIS/issues dopo aver controllato che il bug non sia stato già segnalato (mi pare di no).

A presto.

Andrea

Il 16/11/2021 22:15, Mirco Cramer ha scritto:

Salve a tutti, mi piacerebbe capire se quello che sto per descrivere è un bug noto o meno o se dipende solo dalla mia installazione (QGIS_LTR 3.16.13 tramite OSGEO4W su windows 10).
Allego anche un piccolo progetto di esempio con dei dati (tramite plugin Memory Layer Saver).