[QGIS-it-user] SR LAYER E PROGETTO QGIS 3.28.8

Buongiorno, ho il seguente problema:

Mi hanno girato un progetto QGIS l’ SR attuale (quello riportato in basso a dx) è il 7795, alcuni layer hanno SR Monte Mario Italy zone 1 ed altri il 7795, ma si sovrappongo perfettamente.

Se importo dei files con SR Monte Mario Italy zone 1, mi vengono traslati di 80 metri, se provo a cambiare l’SR con il 7795 mi vengono proiettati lontanissimo. Come devo fare?

Grazie

ciao

controlla in quale SR è prodotto il nuovo archivio ed usa quello.

QGIS riproietta al volo ed automaticamente il dato nel SR del progetto.

···

Distinti saluti

Alberto

Ciao, la riproiezione “al volo” implementata in QGIS (e anche in altri sw GIS) non è mai esatta, soprattutto quando c’è una trasformazione tra datum locale-globale (Roma40 - RDN2008). Ti consiglio di utilizzare altri metodi in questi casi come ad esempio il sw convergo o i servizi di conversione delle coordinate del Geoportale Nazionale o dell’IGM (Verto online).

···

Da: QGIS-it-user qgis-it-user-bounces@lists.osgeo.org per conto di Luca Soccal via QGIS-it-user qgis-it-user@lists.osgeo.org
Inviato: mercoledì 6 settembre 2023 08:06
A: qgis-it-user@lists.osgeo.org qgis-it-user@lists.osgeo.org
Oggetto: [QGIS-it-user] SR LAYER E PROGETTO QGIS 3.28.8

Buongiorno, ho il seguente problema:

Mi hanno girato un progetto QGIS l’ SR attuale (quello riportato in basso a dx) è il 7795, alcuni layer hanno SR Monte Mario Italy zone 1 ed altri il 7795, ma si sovrappongo perfettamente.

Se importo dei files con SR Monte Mario Italy zone 1, mi vengono traslati di 80 metri, se provo a cambiare l’SR con il 7795 mi vengono proiettati lontanissimo. Come devo fare?

Grazie