[QGIS-it-user] SR LAYER E PROGETTO QGIS 3.28.8

Il 06/09/2023 08:06, Luca Soccal via QGIS-it-user ha scritto:

Mi hanno girato un progetto QGIS l' SR attuale (quello riportato in basso a dx) è il 7795, alcuni layer hanno SR Monte Mario Italy zone 1 ed altri il 7795, ma si sovrappongo perfettamente.

Se importo dei files con SR Monte Mario Italy zone 1, mi vengono traslati di 80 metri,

Ciao Luca, Alberto e Ludovico,
considerando che
- QGIS riproietta al volo con gli stessi parametri tutti i layer con lo stesso CRS nello stesso progetto
- i CRS RDN2008 e Monte Mario hanno datum molto diversi e quindi, se le coordinate delle geometrie di tali layer sono effettivamente in tali CRS e relativi datum, senza gli appositi grigliati, le geometrie di tali layer non possono "sovrapporsi perfettamente"

a giudicare dalla descrizione della situazione, e cioè in base al fatto che alcuni layer a cui è stato assegnato il CRS "Monte Mario Italy zone 1" si sovrapporsi perfettamente a quelli a cui è stato assegnato il CRS RDN2008, mentre altri layer sempre con CRS "Monte Mario Italy zone 1" mostrano uno scostamento di 80 m rispetto agli altri,

mi pare di poter concludere che le coordinate delle geometrie di alcuni di questi layer (o quelli presenti nel progetto con CRS "Monte Mario Italy zone 1" e/o CRS RDN2008 o quelli importati successivamente con CRS "Monte Mario Italy zone 1") non siano effettivamente state calcolate nel sistema di riferimento e nel datum ad esso correlato,

cioé, alcuni di questi layer sono stati creati a partire da layer con diverso CRS e datum e proiettati in un altro CRS e datum senza usare i corretti grigliati di conversione o i corretti servizi di conversione.

Per poter verificare quali siano i layer creati erroneamente, ti consiglio di procedere in questo modo:
- crea un progetto con CRS "Monte Mario Italy zone 1"
- importa in tale progetto un layer che sia stato creato correttamente nel CRS "Monte Mario Italy zone 1" relativo all'area di studio (per esempio, un'eventuale CTR creata nativamente in tale CRS)
- importa i tuoi layer con CRS "Monte Mario Italy zone 1" e verifica quelli che sono posizionati correttamente e quelli che non lo sono: i primi sono stati creati correttamente, mentre i secondi no.

Ripeti la procedura per i layer con CRS RDN2008.

se provo a cambiare l'SR con il 7795 mi vengono proiettati lontanissimo. Come devo fare?

Questa operazione è errata e porta a tale ovvio risultato: i due CRS in questione sono molto diversi e non ha alcun senso "cambiare" il CRS di un layer in questa situazione per come è stata descritta.

A presto.

Andrea