[QGIS-it-user] SR LAYER E PROGETTO QGIS 3.28.8

Il 09/09/2023 17:23, Luca Soccal ha scritto:

Ho creato un progetto a cui ho dato EPSG 3003 e poi ho importato una serie di layer in 3003 che si sovrappongono bene, ho anche importato un layer in EPSG 4326 assegnandogli L' EPSG 3003 e tutto torna.

> se li inseriso con l'SR predefinito mi vengono proiettati circa 1262579 m. ad Ovest, se gli assegno il 3003 ho sempre il solito scostamento rispetto la base catastale.

> Se inserisco il layer con EPSG 4326 utilizzando l'SR predefinito mi si sovrappone correttamente.

Ciao Luca,
non sono sicuro di aver capito bene come tu stia procedendo: non capisco perché assegni ad un layer, che ha già un suo determinato CRS, un altro CRS.

Cosa intendi dire con "se li inserisco con l'SR predefinito"? I layer sono forse senza sistema di riferimento? Quale sarebbe questo SR predefinito? Come esattamente li "inserisci con l'SR predefinito" e perché?

La mia impressione iniziale che i layer che hai a disposizione siano stati creati in maniera errata o con CRS errato o forse anche senza CRS diventa più forte. Inoltre non riesco a capire se hai ben chiara la differenza concettuale tra assegnare un determinato CRS ad un layer senza CRS, assegnare un diverso CRS ad un layer che ha già un CRS assegnato e riproiettare un layer da un CRS ad un altro.

Ti avevo consigliato di procedere in una determinata maniera, ma mi pare che abbia proceduto divesamente.

Lo scostamento da te riscontrato di circa 80 metri tra un layer basato su datum Roma 40 e un layer basato su datum ETRS/ETRF89 (IGM95) o RDN2008 è "normale", nel senso che è uno scostamento dell'ordine di grandezza tipico tra questi due datum e che dipende dalla zona del territorio italiano in cui ricade l'area di studio e a dalla trasformazione tra i due datum che viene scelta in QGIS e che può essere eliminato in maniera corretta per tutto il territorio italiano con errori inferiori al centimetro utilizzando appositi grigliati di conversione oppure riproiettando i layer tramite il servizio di conversione online messo a disposizione dall'IGM.

Purtroppo mi pare che sia difficile poterti aiutare in maniera più concreta perché ci sono troppi dubbi su come stai procedendo esattamente e perché stai procedendo nella maniera descritta e su quali siano esattamente i dati a tua disposizione.

Forse se descrivessi più dettagliatamente i dati a tua disposizione e la procedura che stai seguendo, oppure se rendessi accessibili i dati e il progetto, potrebbe essere utile a chiarire meglio il problema e a trovare una soluzione.

A presto.

Andrea