Buon pomeriggio, come ho accennato in un altro topic sto studiando un interfaccia “Ribbon” e una “Orbit” per QGIS. La ribbon per chi usa microsoft Office e Autocad dovrebbe essere familiare, la orbit un pò meno. Detto ciò posso conoscere la vostra idea in merito?
non mi è mai piaciuta l’interfaccia Ribbon e vedendola applicata a QGIS, il mio convincimento si rafforza.
per me è barocco (finanche rococò) & ingombrante
Se non è piaciuta a te, allora temo che la devo togliere dalla lista dei giochini da fare. Più tardi proporrò la Orbit vediamo se è più funzionale.
Ciao Sarino,
che io sappia esiste già un plugin [1] che permette di modificare la GUI.
Come hanno già detto sopra, anche a me non piace, soprattutto perché richiama software proprietari.
[1] Ribbon Toolbar — QGIS Python Plugins Repository
saluti
Bene, potete chiudere il topic già due Pilastri mi dicono la stessa cosa, allora meglio fermare la Ribbon…
Sarino,
non ti arrendere al primo ostacolo, sono solo pareri i nostri.
Concentrati su cose veramente utili e soprattutto NON copiare idee da software proprietari.
È per favore, smettila di parlare di pilastri, perché altrimenti dovresti ascoltarci in tutto, invece di insistere su alcune cose, come per esempio la Certificazione.
saluti
Caro Salvatore,
ti ringrazio davvero per i tuoi preziosi consigli e per la lucidità con cui analizzi ogni dettaglio: il tuo contributo e la tua incontestabile preparazione professionale sono per me un punto di riferimento fondamentale.
Per quanto riguarda l’interfaccia, si trattava di una mia idea o, se vogliamo, di un piccolo “capriccio” personale. Tuttavia, la tua osservazione sul fatto che possa ricordare l’impostazione dei software proprietari è assolutamente centrata ed è bastata da sola a farmi desistere dall’intento.
Sul tema della Certificazione e sull’interpretazione ad “uso personale” che ho espresso, avremo modo di confrontarci l’8 e il 9 ottobre al QGIS Meeting, dove non sarò presente per varie ragioni limitanti tra cui il mio scarso inglese, ma ho comunque delegato persona di fiducia nel farlo per mia vece, insieme al suo team. In tale sede ho espressamente richiesto di analizzare e chiarire la procedura in modo inequivocabile, quindi niente intepretazioni. Consentendo però di fatto di concedere anche a chi ha fornito contributi differenti opportunità di avere certificazioni, (non tutti parliamo inglese, non tutti sappiamo fare segnalazioni o issue, non tutti possiamo partecipare ai meeting e seminari", non tutti abbiamo la possibilità economica, ma magari possiamo trovare altre forme. Ad esempio ho inserito la proposta di proporre QGIS negli istituti Geometra, come attività extra curricula etc..) , valutando se sia opportuno come suggerito da Stefano prevedere attestazioni articolate su livelli e ruoli differenti (es. Programmatore, Traduttore, Docente, ecc.). In questo modo ciascuno vedrebbe giustamente riconosciuto il proprio specifico contributo, anche perché, come ribadito, non è prescritto da alcuna parte che debbano essere soddisfatti tutti i requisiti contemporaneamente.
Un caro saluto
Sarino e tutti,
per favore non andiamo OFF TOPIC.
Vi ricordo che io sono il moderatore di questa Mailng List
saluti
@pigreco Salvtore hai citato tu la certificazione, io ti ho risposto. Il topic era sull’interfaccia.
Mi sembra che il tuo commento non sia particolarmente costruttivo e che utilizzi un tono piuttosto aggressivo.
Sarino fa parte di questa community, esattamente come tutti noi che siamo in questo gruppo, e ha gli stessi diritti di ciascun membro: esprimere liberamente la propria opinione, partecipare, candidarsi alla certificazione ed essere votato, proprio come te.
Credo inoltre che il diritto alla libertà di opinione e di espressione sia un principio fondamentale, riconosciuto anche dalla Dichiarazione universale dei diritti umani.
Possiamo certamente avere opinioni diverse, ma credo sia importante esprimerle nel rispetto reciproco, senza mettere in discussione il diritto degli altri a partecipare e a far sentire la propria voce.
Saluti.
Ripeto, non andiamo OFF TOPIC
Sarino non lo trovo fuori luogo, ormai QGIS puo essere personalizato a piacere esempi sono questi di Stili di Windows.Per me una questione di gusti.
Ciao Sarino,
guarda sotto, Anita (che fa parte del PSC di QGIS) ha creato un plugin per cambiare la gui di QGIS usando uno stile simile a LibreOffice
saluti
EDIT:
se ne sta discutendo anche qui:
l’opinione di Anita (come tutte le altre) va rispettata, ma a me sto ribbon style non è mai piaciuto!
![]()
a me ricorda microsoft, autodesk (software proprietari).
Ma in generale occorrerebbe un bel rinnovamento dell’interfaccia, che è ferma da oltre 10 anni.
![]()
ma perché cambiare se va bene così?
peraltro, pensa a tutta la manualistica che deve essere aggiornata.
concordo!
Inoltre, il solo fatto che questo plugin sia interamente generato dall’intelligenza artificiale a scopo dimostrativo mi allontana.
Utilizzare con cautela!
Saluti
Buongiorno
ormai una grossa fetta dei plugin è generata interamente dalla AI, Anita lo dice esplicitamente, ma tanti non lo fanno.
Anche io ho fatto e pubblicato circa 10 plugin, tutti fatti interamente dalla AI e lo scrivo esplicitamente nel file metadata.txt
Poi, i developer di QGIS, hanno messo su un sistema di verifica prima di approvare un plugin.
Il plugin in questione modifica interfaccia e quindi è abbastanza ovvio che Anita avverta i potenziali utilizzatori.
Io consiglio sempre di testare i plugin in un nuovo profilo e non nel profilo di default.
saluti