Mi riferivo all’issue report Data Source Manager connects to to all postgreSQL connections on launch · Issue #60018 · qgis/QGIS · GitHub e al fatto che, benché tale bug sia stato corretto con PR [gui] Lazy load layer metadata in datasource manager by elpaso · Pull Request #60319 · qgis/QGIS · GitHub, la correzione non ha risolto anche questo problema.
Ciao Salvatore,
ho visto che Alessandro Pasotti si sta occupando del problema, ma non è riuscito a replicare il problema nel suo sistema.
Io non ho un server PostgreSQL, ma ho voluto ugualmente provare ad aggiungere una connessione di prova con valori farlocchi tramite il Data Source Manager in QGIS 3.40.3 e poi ad aggiungere una connessione WMS (ad un servizio del Geoportale Nazionale) e non ho notato rallentamenti. Ho anche provato ad aggiungere un’altra connessione WMS dopo aver riavviato QGIS, ma ugualmente non ho notato rallentamenti.
Visto che Ludovico Frate @ludovico.frate riscontra il problema, sarebbe utile se potesse aggiungere un commento all’issue report per confermare il problema; questo vale per eventuali altri utenti che riscontrano lo stesso problema.
Sarebbe anche utile poter trovare un modo per rendere facilmente riproducibile il problema e anche poter verificare e confermare l’esistenza del problema anche su una distribuzione Linux o macOS.
A presto.
Andrea
Basterebbe installare PostgreSQL nel tuo PC.
Io ho lo stesso problema sia in PC windows con PostgreSQL installato nella stesso PC che su macchine win che si collegano a server remoti.
Ti assicuro che il problema non è solo mio e di @ludovico.frate, ma anche altri miei colleghi riscontrano il problema.
grazie
Sia nella descrizione del problema, sia nell’animazione GIF, non era stata indicata la questione relativa alle credenziali non inserite.
È sempre meglio indicare ogni singolo step e dettaglio necessario per replicare il problema, altrimenti uno sviluppatore intenzionato a risolverlo potrebbe non riuscire a replicarlo e passare a risolvere un altro problema.
Speriamo che seguendo il tuo video riesca a replicare il problema anche nel suo sistema.
Come già accennato, sarebbe utile se qualcuno potesse verificare se il problema si presenta o non si presenta con versioni precedenti di QGIS e su sistemi operativi diversi da Windows.
Verissimo,
ma non sono completamente d’accordo.
Un utente deve segnalare, ma è difficile capire cosa segnalare per poter riprodurre il problema.
Secondo me sta allo sviluppatore fare delle ulteriori domande e non concludere: I cannot reproduce on linux / master., perché il problema segnalato è in windows e non in linux.
saluti
Ho installato PostgreSQL ed effettivamente sono riuscito a replicare il problema, ma bisogna seguire una determinata procedura che non è stata esplicitata dettagliatamente nell’issue report. Probabilmente non sarebbe stato necessario installare PostgreSQL nel mio sistema per replicare il problema. (EDIT: infatti, non era necessario)
Prima di tutto, in base ai test che ho fatto, il problema si verifica solo se la connessione PostgreSQL è impostata con l’opzione “Allow saving/loading QGIS layer metadata in the database” attivata.
Questo dettaglio è importante, in quanto non è un’opzione attiva di default.
Inoltre, il problema si verifica solamente usando il Data Source Manager e non il Browser.
Se, dopo aver aggiunto la connessione PostgreSQL tramite il Browser, si riavvia QGIS e si aggiunge la connessione WMS sempre tramite il Browser e non tramite il Data Source Manager, il problema non si verifica.
Inoltre il problema si verifica più semplicemente anche solo aggiungendo una connessione PostgreSQL tramite il Data Source Manager senza necessità di aggiungere altre connessioni WMS, purché sia selezionata l’opzione “Allow saving/loading QGIS layer metadata in the database” e si prema il bottone Canc alla richiesta di credenziali.
@pigreco @ludovico.frate, potreste verificare quanto da me riscontrato?
Confermo!
saluti
Alessandro Pasotti è finalmente riuscito a replicare il problema anche sul suo sistema e ha già proposto un PR Fix deadlock when calling datasource manager dialog refresh by elpaso · Pull Request #60495 · qgis/QGIS · GitHub per risolverlo.
Grazie mille @agiudiceandrea
tutto il merito è tuo, tu sei un ottimo developer, tutti dovrebbero essere come te.
Capisco pure che Pasotti vuole andare in pensione hiihi
saluti
Ciao, si in effetti ho provato a spuntare l’opzione che mi ha indicato sulla connessione e il problema è riapparso
Alla fine ce l’abbiamo fatta!
Inizialmente la PR proposta da Pasotti non risolveva effettivamente il problema, almeno su Windows, ma dopo varie prove e tentativi la PR è stata modificata e, dai test fatti da me e da Salvatore, sembrerebbe risolvere il problema anche su Windows.
Quindi il bug non dovrebbe essere più presente a partire dalle prossime versioni QGIS LTR 3.40.4 e QGIS 3.42.0 (sperando che venga approvata in tempo, prima del rilascio delle nuove versioni).
A presto.
Andrea