Servizi OGC - QGIS si blocca

Ciao lista, ho bisogno di aiuto.
Ogni volta che creo un nuovo collegamento a un servizio OGC (per esempio WMS, WFS) QGIS si blocca, compare la scritta (Non risponde) e devo forzare la chiusura. Al riavvio funziona!

Anche su profilo nuovo, testato su QGIS 3.34.14 e 3.40.2

saluti

1 Like

Strano… Ho provato proprio ora ad aggiungere il WMS del Catasto https://wms.cartografia.agenziaentrate.gov.it/inspire/wms/ows01.php tramite il Data Source Manager sia con QGIS LTR 3.34.14 sia con QGIS 3.40.2 su Windows (OSGeo4W) e non riscontro alcun blocco o rallentamento.

confermo: neanche io ho alcun problema.

s.

Nessun problema anche per me con ultima versione e LTR.

Ottieni BlueMail per Android
Il giorno 16 gen 2025, alle ore 16:32, Andrea Giudiceandrea via OSGeo Discourse <noreply@discourse.osgeo.org> ha scritto:

agiudiceandrea
January 16

Strano… Ho provato proprio ora ad aggiungere il WMS del Catasto https://wms.cartografia.agenziaentrate.gov.it/inspire/wms/ows01.php tramite il Data Source Manager sia con QGIS LTR 3.34.14 sia con QGIS 3.40.2 su Windows (OSGeo4W) e non riscontro alcun blocco o rallentamento.

Noto che il problema si verifica sempre su QGIS con connessioni a PostGIS.

Nel profilo dove ho connessione a PostGIS, appena apro Gestione delle Sorgenti, compare la finestra che mi chiede Inserisci Credenziali

clicco su Annulla e ricompare nuovamente, per tutte le connessione a PostGIS, e devo fare più volte Annulla, una per ogni connessione a DB PostGIS

In queste condizioni, se faccio un nuovo collegamento, o modifico uno esistente, a un servizio OGC, si blocca tutto.

Grazie a tutti per i test

Come evito che compaia sempre Inserisci Credenziali?

Ciao,

crea in home un file .pg_service.conf e richiamalo applicando la variabile d’ambiente.

per pg_service.conf

vedi

https://www.postgresql.org/docs/current/libpq-pgservice.html

Non saprei se e’ “la via maestra” ma a me funziona.

Saluti

Carlo A.

Caro Carlo,

grazie per la tua risposta. Tuttavia, la soluzione che proponi renderebbe tutte le connessioni facilmente accessibili senza la necessità di inserire nome utente e password? il che non è auspicabile dal punto di vista della sicurezza.

Il mio punto è che QGIS non dovrebbe “forzare” la richiesta di credenziali ogni volto che apro Gestione delle Sorgenti. Dovrebbe esistere un’opzione che prevenga la comparsa di questa richiesta quando non è strettamente necessaria. In altre parole, la richiesta di credenziali dovrebbe comparire solo quando si tenta di accedere a risorse che effettivamente le richiedono (ad esempio, database protetti, servizi web autenticati, ecc.). Se la richiesta compare sempre all’apertura di Gestione Risorse, allora si configura un comportamento anomalo che definirei un bug.

Qualcuno ha altre soluzioni?

Ho fatto anche io un test, e non mi si blocca. Mi spiace :frowning:

Quindi senza connessioni a PostGIS, non hai il problema di questo thread?

O questo è un secondo problema che hai?

grazie

1 Like

Esatto,
in un profilo senza connessioni a PostGIS, tutto funziona bene.
Quindi deduco che c’è un problema legato a queste connessioni e al fatto che si aprono ogni volta che avvio Gestioni delle Risorse dati.

saluti

1 Like

Quindi con un nuovo profilo utente il problema non dovrebbe presentarsi, giusto?

Comunque suppongo che il problema sia lo stesso o comunque abbia la stessa origine di quello recentemente già segnalato nell’issue report Data Source Manager connects to to all postgreSQL connections on launch · Issue #60018 · qgis/QGIS · GitHub.

Non ho capito però se il problema abbia iniziato a presentarsi solo con versioni recenti di QGIS oppure se si presentava anche con versioni precedenti di QGIS.

1 Like

Ciao, confermo la stessa anomalia. Con profilo nuovo tutto ok. Clonando il profilo il problema persiste. Anche a me compare la finestra di inserimento delle credenziali del db postgres

1 Like

Aggiungo che eliminando la connessione al db postgres che richiedeva l’accesso o inserendola nel file di configurazione di postgres, il problema pare si risolva.

Io lo sto notando da poco tempo.

Sai bene come è difficile poter riprodurre un bug, quindi certe volte le segnalazioni sono vaghe e poco precise.

grazie per il tempo che ci stai dedicando

Buongiorno,
Alessandro Pasotti (aka elpaso) si ha ‘autoassegnato’ il problema

speriamo venga risolto il bug in questione

saluti

@agiudiceandrea ho scaricato la Windows builds

ho fatto un test su un profico con connessione a PostGIS e il problema persiste, ovvero appena aggiungo un servizio OGC, QGIS si blocca.

Forse è meglio aprire issue? oppure in questa build non è possibile fare la verifica?

Probabilmente la mia supposizione che i due problemi fossero correlati era errata.

Dovresti creare un bug report, indicando il modo più semplice in cui il problema possa essere replicato da un qualsiasi sviluppatore che voglia provare a risolverlo ed eventualmente indicando se il problema non era presente in versioni precedenti di QGIS.

da una analisi più approfondita, ricordo che il problema c’è da parecchio tempo, ma solo negli ultimi mesi mi sta dando parecchio fastidio.

appena posso apro issue, intanto grazie mille per il tempo dedicato.

saluti

Ho aperto issue

grazie a tutti per i test

In realtà nel mio caso eliminando la connessione al db postgis che appariva appena provavo a caricare la finestra wma, il problema è sparito. Quindi credo proprio che siano correlati