Ciao lista, ho bisogno di aiuto.
Ogni volta che creo un nuovo collegamento a un servizio OGC (per esempio WMS, WFS) QGIS si blocca, compare la scritta (Non risponde) e devo forzare la chiusura. Al riavvio funziona!
Strano… Ho provato proprio ora ad aggiungere il WMS del Catasto https://wms.cartografia.agenziaentrate.gov.it/inspire/wms/ows01.php tramite il Data Source Manager sia con QGIS LTR 3.34.14 sia con QGIS 3.40.2 su Windows (OSGeo4W) e non riscontro alcun blocco o rallentamento.
Strano… Ho provato proprio ora ad aggiungere il WMS del Catasto https://wms.cartografia.agenziaentrate.gov.it/inspire/wms/ows01.php tramite il Data Source Manager sia con QGIS LTR 3.34.14 sia con QGIS 3.40.2 su Windows (OSGeo4W) e non riscontro alcun blocco o rallentamento.
grazie per la tua risposta. Tuttavia, la soluzione che proponi renderebbe tutte le connessioni facilmente accessibili senza la necessità di inserire nome utente e password? il che non è auspicabile dal punto di vista della sicurezza.
Il mio punto è che QGIS non dovrebbe “forzare” la richiesta di credenziali ogni volto che apro Gestione delle Sorgenti. Dovrebbe esistere un’opzione che prevenga la comparsa di questa richiesta quando non è strettamente necessaria. In altre parole, la richiesta di credenziali dovrebbe comparire solo quando si tenta di accedere a risorse che effettivamente le richiedono (ad esempio, database protetti, servizi web autenticati, ecc.). Se la richiesta compare sempre all’apertura di Gestione Risorse, allora si configura un comportamento anomalo che definirei un bug.
Esatto,
in un profilo senza connessioni a PostGIS, tutto funziona bene.
Quindi deduco che c’è un problema legato a queste connessioni e al fatto che si aprono ogni volta che avvio Gestioni delle Risorse dati.
Non ho capito però se il problema abbia iniziato a presentarsi solo con versioni recenti di QGIS oppure se si presentava anche con versioni precedenti di QGIS.
Ciao, confermo la stessa anomalia. Con profilo nuovo tutto ok. Clonando il profilo il problema persiste. Anche a me compare la finestra di inserimento delle credenziali del db postgres
Aggiungo che eliminando la connessione al db postgres che richiedeva l’accesso o inserendola nel file di configurazione di postgres, il problema pare si risolva.
Probabilmente la mia supposizione che i due problemi fossero correlati era errata.
Dovresti creare un bug report, indicando il modo più semplice in cui il problema possa essere replicato da un qualsiasi sviluppatore che voglia provare a risolverlo ed eventualmente indicando se il problema non era presente in versioni precedenti di QGIS.
In realtà nel mio caso eliminando la connessione al db postgis che appariva appena provavo a caricare la finestra wma, il problema è sparito. Quindi credo proprio che siano correlati