Spostare più punti insieme

Ciao a tutti,

su mappa GIS ho diversi punti che mi indicano la posizione dei punti luce sul territorio. Purtroppo la loro posizione è stata messa su base di una base planimetrica errata, attivando la visualizzazione da Google hybrid si nota una discrepanza della loro effettiva posizione. E’ come se fossero spostati verso destra. Essendo una Geopackage non è possibile selezionare tutti i punti e spostarli insieme?

Grazie

Ciao,
non ha importanza che sia un geopackage puoi sia spostarli che utilizzare il georeferenziatore di QGIS per metterli dove vuoi.

Ti allego un video sul georeferenziatore di QGIS (LA PARTE VETTORIALE)

SALUTI

Ciao,

c’è un comando che permette di selezionare tutti gli elementi di un layer nella barra degli strumenti di selezione (l’icona con tre rettangoli gialli).

Selezionati tutti gli elementi (diventano gialli) bisogna attivare le modifiche del layer (cliccando sulla matita nella barra di digitalizzazione).

Si abiliteranno delle icone nella barra di Digitalizzazione avanzata, clicchi sull’icona con tre punti e una freccia che ti permette di spostare tutte le entità selezionate.

Eseguito lo spostamento con due click sulla mappa clicchi di nuovo sulla matita e alla richiesta di salvataggio rispondi salva così sovrascriverai il file con la posizione corretta dei punti luce.

Michele

Magari, prima di spostare i punti, controlla se non è una questione di sistema di riferimento e di trasformazione al volo errata

Il ven 1 ago 2025, 14:54 Tecnico_9 via OSGeo Discourse <noreply@discourse.osgeo.org> ha scritto:

tecnico_9
August 1

Ciao a tutti,

su mappa GIS ho diversi punti che mi indicano la posizione dei punti luce sul territorio. Purtroppo la loro posizione è stata messa su base di una base planimetrica errata, attivando la visualizzazione da Google hybrid si nota una discrepanza della loro effettiva posizione. E’ come se fossero spostati verso destra. Essendo una Geopackage non è possibile selezionare tutti i punti e spostarli insieme?

Grazie

Si, te lo consiglio anch’io.
A spostarli c’è sempre tempo …ma se li sposti e poi ti accorgi che invece erano ubicati bene (e il problema casomai era il sistema di riferimento e/o la riproiezione), hai perso il dato.

Non prenderei Google come base di riferimento, data la accuratezza posizionale non omogenea.
Su quale base sono stati individuati i punti?
Qual è la differenza rispetto a Google?

s.