V. 3.40 - Barra strumenti - Icona Aggiungi Annotazione Immagine

Nella barra strumenti l’icona relativa a Aggiungi Annotazione Immagine viene indicata semplicemente come “Aggiungi Immagini” senza il fondamentale termine “Annotazione”.
Temo che, specie per i neofiti, possa essere fuorviante e possa
far pensare che quel “bottone” si possano inserire immagini nella mappa.

ooops …ovviamente invece di Aggiungi è Crea …ma nella sostanza il problema rimane

Verifico la traduzione, grazie per la segnalazione.

Approfitto dell’argomento annotazioni per chiedere se esiste un modo per trasformare le annotazioni in layer senza dovere fare parsing del qgs?

Tramite Python. Per esempio: convert_annotations_lines.py · GitHub

Ciao Marco,
il problema non dipende dalla traduzione in italiano, ma dalla dicitura originale in inglese che è “Create Picture” come puoi verificare impostando l’interfaccia utente in American English

Ho proposto di modificarla in “Create Picture Annotation” per uniformare la dicitura alle altre [GUI][Annotations] Rename "Create Picture" to "Create Picture Annotation" by agiudiceandrea · Pull Request #59656 · qgis/QGIS · GitHub.
Se e quando la modifica verrà approvata ed implementata, la traduzione in italiano dovrà essere aggiornata.

Grazie !

Ciao Stefano @skampus, la modifica è stata approvata e inserita nel codice sorgente (sia in master che in release-3_40). Quindi in Transifex dovrebbe esserci la nuova stringa “Picture Annotation” appena verranno caricate le stringhe aggiornate.

A proposito di Transifex, sai dirmi come mai, per “QGIS Desktop”, non c’è una risorsa denominata “release-3_40-qgis-application” per QGIS 3.40 (mentre c’è “release-3_38-qgis-application” per QGIS 3.38 che però non è più supportato) e anche a cosa corrisponde la risorsa “qgis_en.ts” oppure sai a chi chiedere?

A presto.

Andrea

Nel frattempo ho scritto alla mailing-list qgis-tr e ho già fatto correggere le errate denominazioni delle risorse di traduzione per QGIS Desktop su Transifex.

Ho anche aggiunto la traduzione in italiano della nuova stringa “Picture Annotation”, quindi a partire da QGIS 3.40.2 il tool-tip dell’azione dovrebbe essere visualizzato in italiano come “Crea Annotazione Immagine” invece che “Crea Immagine” come era precedentemente.

Andrea