QGIS 4 e la nuova LTR

Da oggi è disponibile per tutti la nuova QGIS 4.0 Norrköping e la nuova LTR (versione a lungo termine) QGIS 3.44.8 Solothurn

qui annuncio:

qui changelog:

https://changelog.qgis.org/en/version/4.0/

Buon lavoro

Domanda ingenua, …da troglodita dell’informatica …che però ci sta tutta …(come se fosse una FAQ). La domanda è: ma se carico sullo stesso PC la 4.0 e la 3.44, visto che sono basate su due architetture diverse, possono coesistere o si incasinano tra di loro? (nel senso che qualche file di programma della 4 potrebbe andarsi a sovrascrivere sull’omonimo della 3 e/o viceversa, ecc.)

me lo chiedevo pure io… ma non conosco la risposta.

Il giorno mar 10 mar 2026 alle 17:48 Marco.1 <noreply@discourse.osgeo.org> ha scritto:

Someone replied to a topic you are Watching.

Marco.1
March 10

Domanda ingenua, …da troglodita dell’informatica …che però ci sta tutta …(come se fosse una FAQ). La domanda è: ma se carico sullo stesso PC la 4.0 e la 3.44, visto che sono basate su due architetture diverse, possono coesistere o si incasinano tra di loro? (nel senso che qualche file di programma della 4 potrebbe andarsi a sovrascrivere sull’omonimo della 3 e/o viceversa, ecc.)

Visit Topic or reply to this email to respond.

To unsubscribe from these emails, click here.

Risposta breve: Sì, possono coesisitere.

Risposta lunga: La mi esperienza è legata all’installer avanzato OSGeo4W che è appunto studiato per installare più versioni distinte nello stesso PC.
Se utilizzate installer standalone (per capirci usate il file *.msi) non sono sicuro se tutto va liscio.

Unica nota è sui plugin: i plugin della 3 non funzionano sulla 4, occorre fare il porting, quindi è meglio usare profili distinti.

Saluti

Ciao Marco
Io le ho entrambe installate tramite osgeo4w e non ho conflitti

Il mar 10 mar 2026, 17:49 Marco.1 <noreply@discourse.osgeo.org> ha scritto:

Someone replied to a topic you are Watching.

Marco.1
March 10

Visit Topic or reply to this email to respond.

To unsubscribe from these emails, click here.

Andrea Giudiceandrea ha molto chiaramente spiegato nel gruppo Telegram di QGIS Italia:

I profili utente di QGIS 4 sono nella cartella QGIS/QGIS4/profiles invece di QGIS/QGIS3/profiles.
Se QGIS 4 viene avviato con un profilo utente già esistente in QGIS/QGIS3/profiles, allora tale profilo viene copiato in QGIS/QGIS4/profiles e utilizzato da QGIS 4.

1 Like