QGIS 4 e la nuova LTR

Da oggi è disponibile per tutti la nuova QGIS 4.0 Norrköping e la nuova LTR (versione a lungo termine) QGIS 3.44.8 Solothurn

qui annuncio:

qui changelog:

https://changelog.qgis.org/en/version/4.0/

Buon lavoro

Domanda ingenua, …da troglodita dell’informatica …che però ci sta tutta …(come se fosse una FAQ). La domanda è: ma se carico sullo stesso PC la 4.0 e la 3.44, visto che sono basate su due architetture diverse, possono coesistere o si incasinano tra di loro? (nel senso che qualche file di programma della 4 potrebbe andarsi a sovrascrivere sull’omonimo della 3 e/o viceversa, ecc.)

me lo chiedevo pure io… ma non conosco la risposta.

Il giorno mar 10 mar 2026 alle 17:48 Marco.1 <noreply@discourse.osgeo.org> ha scritto:

Someone replied to a topic you are Watching.

Marco.1
March 10

Domanda ingenua, …da troglodita dell’informatica …che però ci sta tutta …(come se fosse una FAQ). La domanda è: ma se carico sullo stesso PC la 4.0 e la 3.44, visto che sono basate su due architetture diverse, possono coesistere o si incasinano tra di loro? (nel senso che qualche file di programma della 4 potrebbe andarsi a sovrascrivere sull’omonimo della 3 e/o viceversa, ecc.)

Visit Topic or reply to this email to respond.

To unsubscribe from these emails, click here.

Risposta breve: Sì, possono coesisitere.

Risposta lunga: La mi esperienza è legata all’installer avanzato OSGeo4W che è appunto studiato per installare più versioni distinte nello stesso PC.
Se utilizzate installer standalone (per capirci usate il file *.msi) non sono sicuro se tutto va liscio.

Unica nota è sui plugin: i plugin della 3 non funzionano sulla 4, occorre fare il porting, quindi è meglio usare profili distinti.

Saluti

Ciao Marco
Io le ho entrambe installate tramite osgeo4w e non ho conflitti

Il mar 10 mar 2026, 17:49 Marco.1 <noreply@discourse.osgeo.org> ha scritto:

Someone replied to a topic you are Watching.

Marco.1
March 10